Benvenuta in Fantastica!
Questo è un viaggio per te che vuoi fantasticare. Oppure, per te che vuoi viaggiare tra storie fantastiche. Ma non solo.
In questo spazio esploro la creatività, la scrittura creativa, la letteratura e, più in generale, le storie che lasciano – o hanno lasciato – un segno nella mia vita. Giorno dopo giorno.
È un diario intimo ma anche un modo per condividere le cose che mi tengono accesa, che mi fanno sentire viva, che sono poche e dense. Ci sarà spazio per il processo di scrittura dei miei romanzi e il dietro le quinte di questo straordinario percorso interiore per portare alla luce le storie che ho – che abbiamo – dentro. E poi, non meno importante, ci sarà spazio per le storie degli altri - che leggo, che ascolto - perché siamo fatti di storie e il loro potere è così straordinario da cambiare la realtà che ci circonda, se impariamo a riconoscere la narrativa che ci portiamo dentro.
Credo nel potere delle storie come possibilità di incontro e trasformazione: e tu?
Cosa riceverai nella tua casella di posta
Fantastica arriva nella tua casella di posta il primo sabato del mese. Potrai goderti le mie riflessioni, le curiosità e i consigli che ho preparato per te per iniziare il week-end con la giusta dose di leggerezza e cose fantastiche da scoprire, leggere, guardare.
Puoi gustarti Fantastica mentre sorseggi la tua tisana preferita, seduta nel tuo spazio dedicato al riposo e all’ozio, mentre ascolti un po’ della tua musica del cuore. Accanto a te, potrebbe esserci il tuo diario, per annotare i libri, i film e le riflessioni che nasceranno durante la lettura. Ti immagino a prenderti tempo per te stessa, per nutrire corpo e anima di qualcosa che è bellezza, che non è utile ma – semplicemente – pura ispirazione.
E poi, sosterrai la mia scrittura. Questo progetto nasce con l’obiettivo di condividere con te tutte le contaminazioni artistiche che fanno parte del mio modo d’essere e vedere il mondo. Imparerai a conoscermi meglio, a capire cosa c’è dentro quello che scrivo e, perché no, anche nel mio lavoro (anche se qui non ne parliamo).
Ciao! Sono Alessia.
Sono una digital strategist e mi occupo di strategie di comunicazione e marketing con l’anima slow per business al femminile. Sono una scrittrice di narrativa fantastica, appassionata di mitologia ed esoterismo. Sono anche facilitatrice in libroterapia umanistica e questo significa che organizzo laboratori di gruppo per leggere insieme con l’obiettivo di riscoprirci attraverso i romanzi che condivideremo.
In sostanza, quello che faccio ruota sempre attorno alle storie: delle donne con cui lavoro, dei personaggi di cui scrivo e leggo. Le storie sono un filtro attraverso cui riconoscere ed esplorare noi stesse. Ci confortano, perché ci fanno sentire meno soli nelle emozioni e nelle esperienze che la vita ci mette davanti. Illuminano le zone d’ombra e, a volte, le amplificano. Ma, più di tutto, il potere delle storie è quello di spingerci ad agire.
In questo spazio non parlerò di comunicazione e marketing (lo faccio già abbastanza altrove). Qui troverai consigli di lettura, film e serie televisive. Mappe tematiche di luoghi e sentimenti, tra arte e libri, tra cultura e sociale. Note e appunti sul mio processo creativo, come se ti aprissi le pagine del mio diario. Anteprime e curiosità sui miei romanzi. Riflessioni libroterapiche per scoprire un modo attivo di dedicarti alla lettura. Insomma, tutto ciò che desta la mia curiosità, che mi riempie il cuore e gli occhi di bellezza. Per nutrire anche te con magiche ispirazioni.
Un po’ di informazioni in più per capire se siamo fatte per vivere insieme quest’avventura.
Digital Strategist – Mi occupo di comunicazione e marketing e lo faccio in modo responsabile, consapevole, attento all’essere umano. Amo il mio lavoro, adoro le mie clienti e sono fieramente appassionata della mia vita da solopreneur. Lavoro al fianco delle donne, per dare loro la possibilità di realizzarsi professionalmente e ottenere la propria indipendenza economica, raggiungendo la propria personale idea di successo.
Scrittrice – La mia è la storia di tutti quelli che scrivono. Da quando ho scoperto di poter inventare e scrivere le storie che avrei voluto leggere, non ho più smesso. Da qualche parte, a casa di mia nonna, ho ancora il mio primo racconto scritto su un vecchio quaderno Pigna in carta riciclata. Raccontava di una classe di studenti delle medie che, in gita scolastica in uno sperduto maniero irlandese, dovevano fare i conti con un vampiro e i suoi accoliti.
Nei miei romanzi – Gli ingredienti sono spesso gli stessi. Magia. Personaggi che amano troppo e che a volte muoiono. Tinte horror e dark. Avventura e coraggio. Passione e tormento. Scrivo romanzi di genere fantastico: distopia e ucronia, horror, perturbante, urban fantasy. Adoro le sfumature di grigio e i personaggi secondari che non sono un riempitivo ma figure vive. Nessuna morale, proprio come nella vita.
Non so scrivere senza – Il mio tablet che mi tiene lontana dalle distrazioni. Il silenzio in sottofondo. Un quaderno per gli appunti accanto. Un cappuccino home made tra le mani. Un gatto – a volte due – acciambellato sulla scrivania. Le ricerche senza fine tra magia, folklore, mito ed esoterismo.
Muse – Le mie muse ispiratrici sono Florence Welch, Carl Gustav Jung, Emily Brontë, Mary Shelley, Francesca Woodman, Stephen King, Tiffany McDaniel, My Chemical Romance. Insieme, formano l’albero genealogico della mia creatività.
Bookworm – Mi nutro di storie. Passo molto tempo a leggere romanzi (per lo più di genere fantastico), saggi di filosofia ed esoterismo, fumetti e graphic novel, testi di canzoni in inglese, poesie e il teatro dell’antica Grecia. A una serata davanti a Netflix preferisco sempre un buon romanzo. Ho un DNA nerd dalle tinte dark, vivo immersa nella cultura pop a cavallo tra un romanzo di Emily Brontë e un’apocalisse zombie.
Amo – Scoprire online nuove mostre d’arte da visitare o immergermi nella ricerca di abiti vintage. Adoro immergermi in dense sessioni di journaling. Ho almeno tre romanzi diversi sul comodino e un mazzo di carte oracolo nello zaino. Amo il profumo dei tigli che preannuncia l’arrivo dell’estate e le foglie gialle d’autunno che scricchiolano sotto i piedi, le giornate di pioggia e l’odore della terra bagnata, gli abbracci improvvisi e le risate sguaiate.
Slow living – Ricerco il contatto con la natura per mettere a tacere le mie tempeste interiori. Vivo in una casa immersa nel verde con il mio compagno e i nostri tre fedeli amici a quattro zampe: Loki, Hela e Argo. Chiamo “casa” il Nepal e sogno un cottage nel Nord della Francia in cui ritirarmi a scrivere nei mesi estivi.
In sintesi?
Sono una creatura creativa, nerd dalle tinte dark e visionaria che conosce in modo approfondito le dinamiche del web. Romantica senza speranza, stationery-addicted e con troppi libri da leggere sul comodino e da scrivere in testa. Ho una naturale propensione a grandi slanci di entusiasmo. Amo la lentezza dei gesti intenzionali, la consapevolezza nelle parole, la cura dei dettagli. In un B-movie horror sarei la cheerleader che salva tutti.
Grazie per essere qui!
Che questo possa essere uno spazio di gentilezza, empatia e rispetto reciproci.
Alessia
PS - Ho anche un account Instagram che utilizzo per lavoro, ma in cui chiacchiero con la mia community ogni giorno anche di libri, creatività e ispirazioni. Ti va di seguirmi?
